La Nuova Italia Impianti spa - Gli esperti del clima

Lun-Sab: 09:00 - 18:00

24h Pronto Intervento

Garanzie

24 mesi

Tel. +393518864630

Via Marconi, 21 Ponsacco PI 56038

Meglio i termosifoni sempre accesi oppure no?

Termosifoni accesi per risparmiare

Forse ti sei fatto anche tu questa domanda. In termini di risparmio energetico vorrai sapere se conviene temere i termosifoni sempre accesi in casa oppure accenderli solo all’occorrenza.

Per molti potrebbe essere una questione molto delicata e complessa ed invece vogliamo mostrarti che ci sono alcune cose da tenere in considerazione per aiutarti a fare la scelta che più di altre ti aiuterà a contenere i costi in bolletta legati al riscaldamento.

Come gestire al meglio i tuoi termosifoni

Quando si tratta di termosifoni, l’accensione a bassa potenza per tutto il giorno è spesso la scelta più conveniente.

Un impianto di riscaldamento domestico spento per lunghi periodi fatica a raggiungere la temperatura desiderata, consumando più energia e tempo, soprattutto se la temperatura esterna è molto bassa.

Impostare i termosifoni a una temperatura elevata per pochi ore al giorno può causare sbalzi di temperatura eccessivi e una caldaia sottoposta a continui cicli di accensione e spegnimento può aumentare il rischio di guasti e riparazioni.

Cosa non fare col riscaldamento

Al contrario, mantenere i termosifoni accesi a bassa potenza per molte ore al giorno può evitare sbalzi termici, ridurre il carico sulla caldaia e garantire una sensazione di calore omogeneo e confortevole in tutta la casa.

Tuttavia, è ovvio che tenerli accesi durante la notte sarebbe uno spreco di energia inutile.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Devi effettuare l'accesso Accesso »