Forse ti sei fatto anche tu questa domanda. In termini di risparmio energetico vorrai sapere se conviene temere i termosifoni sempre accesi in casa oppure accenderli solo all’occorrenza.
Per molti potrebbe essere una questione molto delicata e complessa ed invece vogliamo mostrarti che ci sono alcune cose da tenere in considerazione per aiutarti a fare la scelta che più di altre ti aiuterà a contenere i costi in bolletta legati al riscaldamento.
Come gestire al meglio i tuoi termosifoni
Quando si tratta di termosifoni, l’accensione a bassa potenza per tutto il giorno è spesso la scelta più conveniente.
Un impianto di riscaldamento domestico spento per lunghi periodi fatica a raggiungere la temperatura desiderata, consumando più energia e tempo, soprattutto se la temperatura esterna è molto bassa.
Impostare i termosifoni a una temperatura elevata per pochi ore al giorno può causare sbalzi di temperatura eccessivi e una caldaia sottoposta a continui cicli di accensione e spegnimento può aumentare il rischio di guasti e riparazioni.
Cosa non fare col riscaldamento
Al contrario, mantenere i termosifoni accesi a bassa potenza per molte ore al giorno può evitare sbalzi termici, ridurre il carico sulla caldaia e garantire una sensazione di calore omogeneo e confortevole in tutta la casa.
Tuttavia, è ovvio che tenerli accesi durante la notte sarebbe uno spreco di energia inutile.