La Nuova Italia Impianti spa - Gli esperti del clima

Lun-Sab: 09:00 - 18:00

24h Pronto Intervento

Garanzie

24 mesi

Tel. +393518864630

Via Marconi, 21 Ponsacco PI 56038

Tegole fotovoltaiche: un nuovo modo per risparmiare energia

Tegole fotovoltaiche Senec di Megasol

Hai mai sentito parlare di tegole fotovoltaiche? L’azienda svizzera Megasol ha portato sul mercato una soluzione alternativa che per certi versi offre numerose grandi opportunità con qualche criticità legata all’energia accumulabile.

Vediamo insieme di che si tratta e come servirsene per risparmiare energia. Oramai le energie rinnovabili stanno prendendo sempre più il sopravvento e forse grazie al caro bolletta, molti stanno prendendo coscienza della necessità di prendere provvedimenti.

Non avendo tutti disponibilità di spazio sul proprio tetto si fermano nel valutare l’ipotesi di installare un impianto fotovoltaico ma oggi esiste una soluzione in più. Le tegole fotovoltaiche si integrano nel tetto dell’abitazione ed il loro colore terracotta le rende del tutto simili a classiche tegole.

Purtroppo, non essendo dei veri e propri pannelli fotovoltaici, il potere di accumulo di queste nuove tegole è inferiore rispetto alle soluzioni tradizionali anche se potendo ricoprire una superficie maggiore si riesce a compensare la quantità di energia prodotta.

Due varianti per le tegole fotovoltaiche

Attualmente le tegole fotovoltaiche di Megasol sono disponibili in due colorazioni. La prima è in terracotta come dicevamo prima e la seconda in color antracite. Quest’ultimo garantisce una potenza leggermente maggiore ed essendo vetro, anche se si penserebbe altro, hanno un potere anti riflesso elevato cosi come la loro resistenza.

Le dimensioni attualmente commercializzate sono da 40cm, 105cm e per finire 170cm. Ciascuna tegola ha un’altezza massima di 38cm. Per avere un’idea di quantità d’energia accumulata, pensate che la tegola più piccola in terracotta da 2×2 celle, riesce ad avere una potenza nominale massima da 18Wp, la più grande da 2×10 celle invece 90Wp.

Un ulteriore caratteristica vantaggiosa è il fatto che non necessitano di una copertura di base su cui applicare le tegole ma possono essere usate direttamente sopra quelle normali già esistenti. In pratica le si posa come si farebbe con un tetto impermeabile.

I costi di una tegola fotovoltaica

Adesso è arrivato il momento di parlare di costi per l’acquisto di impianto fotovoltaico realizzato con le tegole Senec.tile di Megasol. Purtroppo, come qualsiasi novità tecnologica che si rispetti, il costo non è proprio abbordabilissimo anche considerando che stiamo parlando di un impianto che fra i costi dell’installazione e dell’impianto si aggira a quanto paghereste per rifare tutto il tetto e poi installare un tradizionale impianto fotovoltaico.

Troppo caro? L’azienda garantisce che l’impianto è capace di offrire prestazioni top anche oltre i 25 anni di durata, grazie ad un degrado annuo dello 0.6%. Per fare un esempio concreto, un tetto da 100mq prevede una spesa di circa 30.000 euro al quale aggiungerete il costo di tutti i pannelli.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Devi effettuare l'accesso Accesso »